Ebbene, ci siamo tornati!

Dal 2023 – anno in cui avevamo fatto il nostro primo viaggio in questo splendido paese – ci eravamo promessi di ritornarci. Certo, non avremmo creduto di farlo così presto, ma così è stato, perché il richiamo dei luoghi in cui si è stati bene si è fatto irresistibile, e con questo sapevamo di avere una certezza.

Mappa (di nuovo) alla mano, abbiamo iniziato a esplorarlo da remoto in lungo e in largo, fino a delineare un programma ben strutturato con le mete in cui avremmo trascorso i nostri 12 giorni, prima di prendere un volo per Hanoi, in Vietnam.

Ancora più comodo è stato il fatto che, per il mese di ottobre, c’era ancora la possibilità di prenotare un volo diretto da Milano Malpensa con la compagnia giapponese ANA.

Se la prima volta non ci eravamo fatti mancare le classiche città di Tokyo, Kyoto e Osaka – aggiungendo, come sempre, qualche tappa meno conosciuta – questa volta abbiamo deciso di alzare l’asticella, noleggiando un’auto per visitare bellissimi paesini montani, difficili da raggiungere con i mezzi pubblici.

Le istruzioni su come prepararsi a un viaggio in Giappone non le ripetiamo, per questo puoi consultare il nostro primo tour. Se è la tua prima visita in questo paese, ti sarà sicuramente di aiuto.

GIORNI 1-3

Tokyo, Lago Kawaguchi & Lago Ashi

GIORNI 4-5

I volti del Monte Fuji

GIORNI 6-7

Magome, Tsumago & Takayama

GIORNI 8-9

Matsumoto & Tokyo

GIORNI 10-12

Nikko e di nuovo Tokyo